Tecnologie

 Joomla Joomla è un Content Management System (Cms) open source realizzato in Php molto completo e facile da installare e utilizzare. L’installazione di Joomla è molto semplice e offre una procedura guidata per la configurazione del sito Web. Un punto di forza di questo Cms è il potente pannello di amministrazione, semplice ma ricco di funzioni. Joomla separa in modo netto l’aspetto grafico del Cms dai contenuti e dagli strumenti di amministrazione. Per l’aggiunta di funzioni e componenti, Joomla non richiede alcun intervento sul codice del programma: si possono caricare elementi di tre tipi diversi direttamente dal pannello di amministrazione. I componenti di Joomla sono piccole applicazioni in grado di arricchire il sito con elementi come forum, sistemi di commercio elettronico (e-commerce) e gallerie di immagini.
 wordpress-logo-stacked-rgb Con Wordpress puoi costruire e gestire un sito senza per forza dover avere delle nozioni di programmazione e web design. WordPress viene rilasciato sotto licenza GPL (Open Source). Tra le caratteristiche più rilevanti del prodotto sono da segnalare: una procedura d’installazione estremamente semplificata; un’interfaccia amministrativa assolutamente intuitiva, con disponibilità di migliaia di plug-in e template preconfezionati in forma libera e gratuita; una possibilità di personalizzazione grafica delle pagine Web tramite temi e template.
 HTML5-logo

L’HTML5 è un linguaggio di markup per la progettazione delle pagine web attualmente in fase di definizione che si propone come evoluzione dell’attuale HTML 4.
Per l’HTML 5 sono state stabilite nuove regole: nuove caratteristiche basate su HTML, CSS, DOM e JavaScript; minore necessità di plugin esterni (come ad es. Flash); migliore gestione degli errori; più linguaggio di markup; linguaggio indipendente dal dispositivo; processo di sviluppo visibile al pubblico.